Una buona dieta per… la pelle!

Prendersi cura del proprio aspetto. la vera grande ossessione della nostra società contemporanea. Hai mai pensato che probabilmente l’errore fatto a monte possa essere proprio l’idea di pensare alla cura del proprio aspetto solo come a un qualcosa di vano e poco importante? Prendersi cura di se stessi (e quindi anche del tuo aspetto) va di pari passo con la cosa più importante nella vita di tutti noi, ovvero la salute!

Mantenere un aspetto sano denota uno stile di vita corretto e, di rimando, uno stato di salute psico-fisico ottimale, cosa che può farci vivere bene e a lungo.

Su tale punto bisogna essere ben precisi, soprattutto per mettere bene in evidenza l’importanza della cura della nostra epidermide, l’organo più esteso dell’intera macchina umana. Sei ancora sicuro che la cura della tua pelle sia solo mera vanità? Al di là di quelle che possono essere le singole opinioni, la cura del tuo corpo e della tua pelle è fondamentale!

E tu come curi il tuo corpo? Scommettiamo che sei sempre alla costante ricerca di chissà quali prodotti miracolosi, il più delle volte imbottiti da tanti di quei componenti chimici da risultare tutt’altro che salutari per la pelle.

Primo aspetto di cui tener conto: utilizzare prodotti naturali!

Per quanto l’utilizzo dei prodotti giusti sia importantissimo, non devi sottovalutare l’altro grande segreto per raggiungere il tuo obiettivo, ovvero quello di avere una carnagione sana e luminosa…

… Si, stai pensando bene, stiamo parlando dell’alimentazione: nutrire bene il tuo corpo!

Siamo ormai talmente assuefatti al nostro stile di vita sempre di corsa e incentrato su dosi massicce di stress da aver dimenticato l’importanza del prendersi cura di se andando alla ricerca dei prodotti giusti. In una vita frenetica, spesso i pasti sono fatti da pranzi al volo fatti magari in qualche rosticceria o peggio ancora in qualche fast food.

Risultato di una vita così frenetica e di un’alimentazione composta per la maggior parte da cibi colmi di grassi saturi? Invecchiamento rapido della pelle, l’organo che più di tutti rifletterà le tue difficoltà nel portare avanti uno stile di vita ultra veloce e di una dieta poco curata.

Maggiori sono le tossine accumulate nel nostro corpo, più rapidamente invecchia la nostra pelle. Diviene difficile eliminare gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, alcol, zuccheri raffinati e colori artificiali, conservanti e dolcificanti, che lasciano la pelle giallastra e incline all’invecchiamento precoce.

Bisogna correre quindi ai ripari, iniziare a pensare seriamente alla propria salute. Da dove iniziare se non imparando a fare un’alimentazione sana, sapere cosa mangiare e cosa soprattutto evitare?!

È tutta una questione di volontà. Oggi vogliamo darti qualche consiglio in merito ad alcuni alimenti che puoi acquistare nel corso delle tue “scappatelle” al supermercato.  Ecco quali sono i migliori alimenti per una pelle sana e bella:

  • Acidi grassi essenziali (Omega-3 Omega-6): si trovano nell’olio di semi di canapa, nei pesci e nelle noci. Mantengono la pelle morbida, idratata, riducendo l’infiammazione e hanno dimostrato di ridurre la gravità di malattie della pelle quali eczema e psoriasi. Gli acidi grassi aumentano anche la circolazione, dando alla nostra pelle un colorito sano.
  • Mirtilli: considerato da alcuni un “super alimento”, è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni alle cellule della pelle. E’anche un’ottima fonte di fibre, vitamine C ed E, nonchè riboflavina.
  • Agrumi: notoriamente ricchi di vitamina C e bioflavonoidi, sono utili a sostenere la produzione di collagene, che aiuta la pelle a mantenersi giovane. Gli agrumi contribuiscono anche a ridurre l’infiammazione e contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi.
  • Verdure: la mamma ha sempre ragione! Mangiare verdure come le carote, le patate dolci e la varietà a foglia verde (come gli amati spinaci di Braccio di Ferro) mantiene la pelle idratata, luminosa e previene i danni cellulari e l’invecchiamento precoce della cute.
  • Tè verde: Il tè verde è pieno zeppo di antiossidanti che aiutano a ridurre i danni dei raggi UV, e offrono proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche. Questa deliziosa bevanda aiuta anche a disintossicare la pelle e il corpo.
  • Acqua: ultimo, ma certamente non meno importante, è bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua mantiene il nostro corpo (e le cellule della pelle) idratato ed elimina le tossine.

Una dieta sana ed equilibrata di cibi integrali biologici freschi ti aiuterà a ottenere i risultati che stai cercando e a mantenerti in ottima salute.

Oltre agli alimenti che ti abbiamo appena consigliato, puoi trovare anche delle ottime dritte su come fare una spesa light.

Vincenzo Abate 

About Vincenzo Abate

Check Also

lampada abbronzante danni salute

Lampade e lettini abbronzanti, i rischi per la salute

L’estate è molto distante, il Natale è ormai alle porte e tutti noi pensiamo a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *