Perché utilizzare i cosmetici naturali

Quali sono i vantaggi dell’uso dei cosmetici naturali? Permettono di prendersi cura di sé e della propria bellezza in modo semplice, efficace e nel rispetto della natura stessa.

Utilizzare i cosmetici naturali per la cura del corpo è una scelta. È una scelta consapevole, che parte dal bisogno di prendersi cura di sé e di farlo nel modo più semplice possibile. La natura è essenziale e tali sono i cosmetici naturali. Il loro utilizzo non permette di certo che avvenga il miracolo! Ogni vantaggio che viene dall’uso di un cosmetico prodotto naturalmente dipende dalla conoscenza delle reali esigenze della propria pelle.

Cura del viso e dei capelli: i cosmetici naturali funzionano

Usare i cosmetici naturali aiuta a tenere sotto controllo le problematiche della pelle e dei capelli. Dopo anni di uso di prodotti cosmetici cosiddetti “da supermercato”, l’epidermide si abitua ad assorbire sostanze chimiche che non hanno nulla di naturale. Alcune di queste sostanze, come i siliconi, vanno a creare film protettivo e allo stesso tempo impermeabile sulla superficie del viso e dei capelli. I pori si occludono e la pelle grassa produce ancora più sebo, mentre la pelle secca non riesce a ricevere il giusto nutrimento. Questo strato chimico non fa assorbire all’epidermide quelle sostanze che la rendono elastica e morbida. Lo stesso discorso vale per i capelli, che a lungo andare saranno sempre più grassi o più deboli per la secchezza.

I cosmetici naturali, utilizzati con costanza, possono essere dei validi alleati di bellezza. La condizione di partenza è sapere esattamente di cosa hanno bisogno la nostra pelle e i nostri capelli. A volte bastano poche componenti, elementi efficaci che possono far cambiare le cose cambiare in meglio. Per fare qualche esempio, aggiungere alla crema da giorno – naturale! – qualche goccia di olio di argan o di rosa mosqueta aiuta a dare ulteriore nutrimento alla pelle, contrastando l’invecchiamento cellulare. L’uso costante di olio di canapa tiene sotto controllo le pelli grasse e dà una mano a chi soffre di seborrea. 

Lo stesso discorso fatto per la delicata pelle del viso è valido anche per la pelle corpo. Massaggiarsi ogni giorno con qualche goccia di olio di mandorle dolci fa in modo che la pelle diventi più elastica, soprattutto nelle zone più critiche. È imbattibile per prevenire la formazione delle smagliature e per ridurre quelle che si sono appena formate: a tutti gli effetti, è un amico fidato delle donne in gravidanza o che hanno da poco partorito. La natura ha pensato già a tutto per noi!

Rispettare l’ambiente con i prodotti naturali

prodotti cosmetici non naturali non sono amici dell’ambiente. Buona parte di essi contiene sostanze pesanti, derivati degli idrocarburi, assolutamente non biodegradabili. I cosmetici naturali rispettano l’ambiente, poiché in commercio ne esistono di formulati appositamente per esser ben “tollerati” soprattutto nelle acque. 

Questo è un altro motivo per il quale è un bene usare prodotti con ingredienti naturali. Se per la pelle sono delle vere e proprie coccole, per l’ambiente non costituiscono un’ulteriore minaccia. Siamo nel tempo storico in cui va aumentando la sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali, ed era ora! Certo da sola la cosmesi naturale non basta a contribuire a ridurre l’inquinamento, però sceglierla a discapito della cosmesi sintetica è un modo per rendersi partecipi di un cambiamento, per contribuire a prendersi cura della propria persona e anche della natura. 

Bruna Picchi

About admin

Check Also

Pelle secca: una crema casalinga adattata a te

Organizzare un laboratorio fai-da-te tra le mura di casa è il sogno di moltissime amiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *