Invecchiamento del viso, cause e rimedi

Siamo la generazione degli eterni ragazzi che non accetta il trascorrere del tempo (come se qualcuno l’avesse mai realmente fatto), il naturale processo di invecchiamento del nostro corpo, accelerato da uno stile di vita frenetico e puntato su un elemento base che pare essere la base fondamentale della civiltà odierna: lo stress!

Quello di cui non ci rendiamo conto, o che facciamo finta di non sapere per vivere meglio con noi stessi crogiolandoci nella piacevole inconsapevolezza, è che lo stress è senza dubbio l’agente malefico che rende molto più rapido e veloce il naturale processo di invecchiamento della cute e del nostro viso.

Quante volte ci capita di incontrare persone che dimostrano molti più anni di quanti non ne abbiano in realtà?

Ebbene, non si tratta di chissà quale segreto da scoprire, dopotutto le cause principali che causano un precoce invecchiamento della pelle sono sempre le stesse: abbiamo detto dello stress, ma potremmo anche citare l’ambiente circostante, l’eredità genetica della nostra famiglia oltre a quelli che possono essere i cambiamenti interni del corpo e dell’organismo, parliamo quindi del livello ormonale.

In estrema sintesi, possiamo dire che queste sono le principali cause che portano la pelle a invecchiare in maniera precoce, facendoci apparire più grandi della nostra età, cosa che (inutile nasconderlo) comporta anche una sofferenza psicologica non indifferente.

È arrivato però il momento di dire basta all’atteggiamento remissivo, possiamo rallentare (mi sarebbe piaciuto dire bloccare, ma ancora non siamo arrivati a tal punto) il naturale processo di invecchiamento della nostra epidermide, garantendoci un aspetto più fresco e giovanile.

Invecchiamento precoce della pelle: i rimedi adatti

Siamo ben disposti quindi a invertire il nostro stile di vita poco sano, cosa che ci porterà dei notevoli vantaggi, non solo per quel che riguarda l’invecchiamento della pelle ma per la salute in generale.

Ecco dunque tre rimedi che ti consiglio di seguire per fare in modo che la sabbia inizi un po’ a rallentare nella tua personale clessidra:

  1. Alimentazione: a chi non piace uscire la sera e abbuffarsi di tutte le leccornie che ci sono in giro? Pizza, panini, patatine fritte, dolci… tutto questo ben di Dio a cui dobbiamo saper non dico rinunciare, ma consumare con parsimonia. Talvolta possiamo concederci qualche strappo, ma nel quotidiano quello che devi fare è portare avanti una sana alimentazione. Prodotti naturali e biologici, pane integrale, acqua naturale, pochi grassi e alcolici.
    Il sabato sera concediti pure la tua birretta con una bella pizza, ma durante la settimana mantieni un regime alimentare preciso e poco calorico.
  2. Esercizio fisico: si, lo so, la sola idea di fare sport non ti mette proprio dell’umore giusto, anche per me è così. Ma l’esercizio fisico è fondamentale, non solo per la nostra salute in generale ma anche per la nostra pelle, che trarrà senz’altro giovamento da uno stile di vita sano che comprenda una buona dose di esercizio fisico.
    Forse lo dico più a me stesso che a te, caro/a lettore/trice, ma se vogliamo avere un aspetto più giovanile è necessario fare sport.
  3. Prodotti di qualità: dunque ricapitoliamo, alimentazione corretta e attività fisica. Ok, bene, ma potrebbe non bastare. Quello che manca per fare in modo di rallentare il più possibile l’inevitabile decadimento (termine un po’ forte, lo so, concedimi il lusso di essere teatrale) è utilizzare ogni giorno un prodotto cosmetico di qualità che, grazie ai suoi ingredienti, ci permetta di prenderci cura della nostra pelle.
    La Crema Viso Giorno è l’elemento necessario che può risolvere al meglio i nostri problemi. Grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, la Crema Visto sfrutta le proprietà benefiche dell’Olio di semi di Canapa, garantendo risultati eccellenti con un semplice utilizzo giornaliero.

Le cause del precoce invecchiamento della pelle le abbiamo viste, i possibili rimedi anche… a questo punto tocca solo a te (a noi) decidere se prenderci cura di noi stessi o no!

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

Perché l’olio di canapa è efficace per la tua pelle?

Se ti prendi cura regolarmente della tua pelle potresti aver sentito parlare dell’Olio di semi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *