Il segreto della bellezza delle star e la cura del corpo: intervista alla beauty blogger Red Francesca

Quant’è importante scegliere dei prodotti di provata qualità per la cura del corpo e del proprio aspetto? Una domanda apparentemente scontata, ma che in realtà necessita di risposte adeguate e, soprattutto, approfondite, in modo da far capire a ognuno di noi il perché sia così importante affidarsi a prodotti cosmetici di spessore e non accontentarsi della prima paccottiglia che ci capita sottomano.

Con l’ospite di oggi, la beauty blogger Red Francesca, abbiamo cercato di analizzare questo punto in particolare, togliendoci poi qualche sfizio e qualche curiosità sul mondo dorato delle star: come cavolo faranno i cosiddetti vip ad apparire sempre belli e perfetti? Bene, la nostra ospite (tra le migliori nel settore) può dirci molte cose sull’argomento, svelando quelli che sono i segreti che si celano dietro l’apparente perfezione dei personaggi famosi.

  • Buongiorno Francesca e grazie per aver accettato il nostro invito. Dicci un po’ chi sei, di cosa ti occupi, quando hai iniziato… insomma, le solite cose 🙂

Buongiorno Vincenzo, grazie a te per lo spazio che darai alla mia voce sul blog di Kanap. La mia grande ed innata passione per la bellezza, coniugata a quella per la scrittura, anch’essa fortissima, si è naturalmente concretizzata nel maggio del 2012, con l’apertura del blog che è oggi The Red Francesca. Ho 23 anni e abito in provincia di Torino, anche se spesso mi puoi trovare sul treno Frecciarossa per Milano, dove mi reco ad eventi e press day per tenermi sempre aggiornata sulle ultime novità e tendenze in ambito cosmetico.

  • Dando un’occhiata al tuo sito web, balza agli occhi la tua sezione sulle Recensioni. Come mai questa scelta di testare i prodotti?

La mia “sete” di conoscenza, e forse anche la mia smisurata curiosità, mi hanno sempre spinta a provare nuovi cosmetici e a tenermi informata su nuove formulazioni o principi attivi innovativi, di certo ancor prima di aprire il mio spazio sul web. A convincermi che anche a qualcun altro sul web la mia opinione sarebbe potuta risultare utile è stato forse il fatto che amiche, cugine e zie facessero sempre riferimento a me prima di acquistare qualunque cosmetico: è proprio così, in effetti, che ho iniziato il mio percorso online, dedicandomi inizialmente soltanto a questa tipologia di post, ovvero la recensione.

  • La tua è un’attività costante che tende anche a seguire quelle che sono le novità del settore. Quali pensi siano attualmente i migliori prodotti sulla piazza per quel che riguarda la cura del corpo e del proprio aspetto?

La vita moderna è frenetica, piena di fonti di stress, e spesso non lascia spazio alla cura di sé e della propria bellezza. I migliori prodotti attualmente sul mercato, a mio avviso, sono quelli che riescono a distinguersi tra gli altri in quanto smart e multifunzionali, capaci di rispondere insomma alle esigenze dettate dai nuovi ritmi.

Un olio detergente che allo stesso tempo strucca, lenisce ed idrata, ad oggi, si impone ovviamente su una semplice acqua micellare, che seppur efficace obbliga allo svolgimento di ulteriori step, e dunque si rivela un prodotto di forte successo. Come può inoltre un’azienda pensare che una mamma dai mille impegni ed un lavoro full-time riesca a massaggiare ogni mattina e sera, per circa 15-20 minuti, un olio anticellulite dalla texture molto ricca? La stessa donna gli preferirà di certo un prodotto da applicare in una manciata di secondi grazie ad un pratico applicatore in stick.

Fantastici inoltre, davvero per tutti, i trattamenti che dispensano dall’andare dall’estetista, come le maschere in tessuto per viso, mani e piedi, da fare direttamente a casa tra una faccenda domestica e l’altra.

  • Kanap è un’azienda che si occupa di cosmetici naturali, utilizzando i benefici dell’olio di Canapa. Vuoi sottolineare, vista anche la tua grande esperienza nel settore, l’importanza dello scegliere dei prodotti di ottima qualità per non incappare in brutte sorprese?

È importante, anzi importantissimo e quindi ti dirò anche come fare. Per non imbatterti in prodotti di pessima qualità o che non incontrano le tue esigenze, è essenziale che tu abbia una conoscenza minima dei principali ingredienti che possono costituire un cosmetico. Tieniti informato grazie ai blog dedicati, confrontati con altre persone sui tanti forum presenti sul web e vedrai, in pochissimo tempo acquisirai delle conoscenze che mai avresti pensato di apprendere, saprai finalmente di che cosa è costituito un prodotto e sceglierai dunque con consapevolezza quello che più fa per te o che più incontra la tua etica, bio o sintetico che sia.

  • Oltre l’attualità, segui anche quelle che sono le nuove tendenze nel settore beauty. Puoi farci un quadro generale sulle novità più interessanti del momento? E ancora: qual è il segreto delle star per essere sempre con un aspetto sempre curato e perfetto?

Per scoprire le novità più in voga del momento dobbiamo probabilmente volgere lo sguardo all’Oriente, in particolar modo alla Corea del Sud, paese leader della ricerca cosmetica dove sono state concepite, ad esempio, le famose maschere che agiscono durante la notte (sleeping mask) oppure le bb cream, arcinote ormai anche in Occidente. Al momento meno conosciuti in Europa sono i booster o ampoule, sieri concentrati e super efficaci la cui formula è costituita quasi esclusivamente da un unico e potente principio attivo, da applicare da soli oppure mixati alla crema idratante: non appena ne sentirai parlare anche qui, sono certa che te ne innamorerai all’istante.

Una pelle perfetta come quella delle star passa inevitabilmente dal momento della pulizia, da effettuarsi mattino e sera per eliminare il sebo in eccesso e tutte le impurità, evitando dunque l’insorgenza di imperfezioni. Per la detersione quotidiana, la cantante Pink si lava il viso con acqua e sapone e una manciata di zucchero, mentre Cindy Crawford preferisce un mix di acqua e latte. Anche Scarlett Johansson usa solo un sapone dolce per detergere il viso, mentre le gemelle Olsen si affidano esclusivamente a struccanti biologici e quindi privi di parabeni e siliconi. Anche se chi ti parla non ha mai affrontato un red carpet, se ti va, segui ancora questo mio ulteriore consiglio: a detersione terminata, applica una crema idratante contenente un’idonea protezione solare, così il tuo viso risplenderà!

  • Chiudiamo toccando il delicato tasto dell’alimentazione: mantenere una dieta equilibrata quanto può aiutarci per la cura del nostro aspetto?

Adottare una buona skincare routine è certamente importante, ma se la tua dieta è disequilibrata o povera di nutrienti nulla, davvero nulla potrà celare i ‘segnali d’allarme’ che proprio la cute per prima ti mostrerà. Se fai di tutto per mangiare ‘bene’, ma le vitamine e i sali minerali che assumi non ti risultano comunque sufficienti, fai entrare in gioco gli integratori alimentari, anche per fornire un aiuto alla cute nei casi in cui la cattiva alimentazione c’entri poco. Per ristabilirne il giusto grado di idratazione, se la tua pelle è geneticamente secca ti consiglio di provare quelli a base di Omega 3 ed Omega 6. Se invece è grassa o acneica, assumi quelli a base di zinco e selenio dall’azione antinfiammatoria e battericida. Quando inizi a scorgere le prime rughette intorno agli occhi, affidati infine agli integratori a base di resveratrolo, coenzima Q10 o vitamina E, tutti fortemente antiossidanti.

Un grande ringraziamento da parte di tutto lo staff di Kanap alla blogger Red Francesca per la sua disponibilità 🙂

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

Sani Dentro e Fuori

L’olio di Semi di Canapa offre una cura salutare, sia dentro che fuori.     …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *