Cosmetici naturali e consigli di bellezza, intervista a Valentina Pavone

Cosmetici naturali e bellezza, un rapporto stretto tra due ambiti che non possono essere divisi in nessun modo. Vuoi prenderti cura del tuo aspetto in maniera “seria” e senza il rischio di pericolose ripercussioni?

Non hai altra scelta, devi usare prodotti naturali e di qualità.

Nella nostra ricerca di pareri di un certo spessore, oggi abbiamo il piacere di pubblicare la nostra chiacchierata con Valentina Pavone, una delle blogger migliori tra quelle che si occupano di cosmesi e bellezza. Valentina è una professionista che si batte con tutte le sue forze per far capire alla persone come un ritorno al naturale sia importantissimo per la cura di se stessi. Il suo blog Pavone Cosmetics è uno dei più consultati in Rete, e potete quindi ben comprendere il nostro nostro orgoglio nel presentarvi questa chiacchierata che abbiamo fatto con Valentina che vi consigliamo di leggere con molta attenzione.

  • Buongiorno Valentina Pavone, grazie per aver accettato il nostro invito. Parlaci un po’ di te, raccontaci come hai iniziato a occuparti di cosmetica sul web.

Buongiorno e grazie a voi per l’invito. Io nasco come Estetista e avendo studiato anche Cosmetologia, sapevo leggere perfettamente tutti gli ingredienti e attivi di una formulazione cosi, trovando spesso (per non dire quasi sempre) sostanze dannose e aggressive per la nostra pelle ma non solo, a volte anche per la nostra salute, ho pensato di aprire una mia pagina sui Social dove diffondere e spiegare a tutti come saper leggere l’INCI, far scoprire nuovi prodotti per la bellezza Biologici e soprattutto dando consigli e rimedi efficaci fai da te.

Dopo circa 6 mesi il mio pubblico era raddoppiato cosi decisi di aprire uno spazio tutto mio, il mio Blog, dove quotidianamente cerco di approfondire il tutto. Ad oggi, viste le tante richieste dei miei eventi in giro per l’Italia e le varie collaborazioni con le aziende di cosmesi biologica, devo dire che è stata una scelta corretta. Sono riuscita a creare un lavoro dalla mia passione e tutto ciò è ancora indescrivibile.

  • Da cosa nasce la tua passione per i cosmetici?

Devo dire che fin da piccola sono sempre stata attratta dal mondo Beauty, soprattutto dalla SkinCare e Maschere di Bellezza. Credo comunque che la mia passione per la cosmetica naturale nasca da mia nonna, che da sempre ha creato dei rimedi fai da te, principalmente per lenire rossori, alleviare tensioni muscolari e tanto altro utilizzando ciò che la natura le offriva.

Ad oggi posso dire che non c’è niente di meglio che sentirsi bene con se stessi e ritagliarsi dei momenti per il proprio benessere. La vita quotidiana ci porta sempre ad una continua corsa contro il tempo ma coccolarsi anche per pochi minuti ogni sera, magari con un bagno caldo, un auto massaggio o semplicemente con una Maschera di Bellezza, è un benessere assoluto.

  • Sul tuo blog metti in risalto l’importanza dell’utilizzo di prodotti cosmetici naturali, che si differenziano di molto rispetto a quelli composti da elementi chimici. Cosa puoi dire ai lettori per far comprendere alle persone come sia importante questa scelta del naturale?

Purtroppo c’è ancora troppa disinformazione su questo argomento e non metto in dubbio che le aziende leader nella Bellezza in tutti questi anni non hanno facilitato le cose anzi, hanno puntato molto sul marketing, plasmando la mente di moltissime persone. L’unica arma che abbiamo per capire se un prodotto è realmente valido e Naturale, è saper leggere l’Inci (la Lista degli Ingredienti), è fondamentale per capire cosa contiene nella formulazione un prodotto.

Purtroppo molte volte, succede che su un cosmetico venga evidenziata l’etichetta “Bio” o “Naturale” ma all’interno troviamo solamente agenti chimici. La Cosmesi convenzionale infatti, predilige formulazioni a base di sostanze Chimiche con pochi agenti Attivi e di conseguenza il loro effetto sulla pelle è molto scarso, a base di derivati dal Petrolio, Siliconi e altre sostanze che oltre ad occludere la nostra pelle, favorendo i fastidiosi brufoli e punti neri, non portano il reale nutrimento, allergizzanti e nota dolente, a volte cancerogene.

I prodotti Naturali invece, contengono solamente pregiati Ingredienti derivati da vegetali o minerali, ricchi di elementi attivi che sono in grado di nutrire realmente la nostra cute e i nostri capelli. I Cosmetici EcoBio, oltre a rispettare l’Ambiente, rispettano appieno la nostra pelle, senza contenere Sostanze Inquinanti o controversi per la nostra salute.

  • Oltre agli approfondimenti e recensioni di vari prodotti, cerchi anche di fornire dei consigli di bellezza. Si tratta di tue particolari ricette o prendi spunto da quello che offrono le varie aziende del settore?

Si come spiegavo poco fa, oltre ad aver studiato cosmetologia (tutt’ora studio moltissimo per conto mio perché sono sempre pronta a imparare) che mi ha aiutato molto a capire i veri attivi e le proprietà di ciascun componente e grazie a tutto ciò riesco a creare dei rimedi in base alle esigenze. Poi credo che lo spunto principale venga anche da mia nonna con i suoi antichi libri a base di erbe e le sue ricette efficaci. 

  • A questo punto ti chiediamo anche noi un consiglio, rivolto ovviamente ai nostri lettori: quali sono gli alimenti che secondo te possono portare grandi benefici alla pelle? Quali invece dobbiamo assolutamente evitare?

Non sono una nutrizionista ma posso dirvi che “l’alimento” più efficace in assoluto che aiuta a idratare la pelle, lasciandola luminosa, tonica e sana, è l’ACQUA. Lo so per tanti sembrerà una risposta banale ma il primo passo è quello di idratarsi dall’interno, se questo non accade, nessun cosmetico potrà esser mai essere efficace.

  • Parlaci un po’ dei tuoi progetti futuri nel campo della cosmetica. Continuerai con la pubblicazione di contenuti sul tuo blog come hai sempre fatto o stai pensando a una qualche forma diversa di pubblicazione di contenuti, come per esempio con dei video-tutorial?

In questo ultimo periodo sto seguendo personalmente dei grandi progetti che presto vedrete e devo dire che la mia continua onestà e il quotidiano impegno verso il mio pubblico mi sta premiando e già questo mi sta rendendo molto orgogliosa e soddisfatta di me stessa. Per come sono fatta, vivo molto alla giornata senza farmi troppe domande sul futuro.

Me lo chiedono spesso di cominciare a fare dei video tutorial.. ad oggi posso dire di esser molto felice di aver aperto un Blog ma essendo una persona che non si stanca mai di fare cose nuove e avendo sempre mille idee per la testa..mai dire mai!

  • Essendo una grande esperta del settore, cosa sai dirci dell’olio di semi di Canapa e dei vuoi benefici? L’olio di Canapa è l’ingrediente base dei prodotti di Kanap, ci piacerebbe avere un parere di livello come il tuo.

Credo che sia una rivoluzione nel campo della BioCosmesi!

Quest’olio, ricco di vitamine e acidi grassi, ha pregiate proprietà in grado di soddisfare variate esigenze e problematiche. Aiuta a nutrire la pelle in profondità, combatte i radicali liberi che sono la prima causa dell’invecchiamento cutaneo, è un toccasana per lenire i rossori e le irritazioni cutanee, inoltre essendo un olio leggerissimo ha la capacità di penetrare facilmente senza appesantire e ungere la cute o i capelli.

Un grosso GRAZIE da parte nostra a Valentina Pavone, con la speranza di poter presto collaborare nuovamente insieme 🙂

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

Sani Dentro e Fuori

L’olio di Semi di Canapa offre una cura salutare, sia dentro che fuori.     …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *