Cosmetici e salute: 5 sostanze da evitare

Più volte nei nostri articoli abbiamo sottolineato l’importanza dell’utilizzare i prodotti giusti per la propria pelle, visto che quando parliamo di cosmetica facciamo riferimento a una serie di ingredienti e di prodotti che applichiamo sulla pelle per avere degli effetti benefici.

Con l’evoluzione del settore è emersa ancora di più la necessità di utilizzare prodotti di qualità, basati soprattutto su soluzioni naturali prive di componenti chimici potenzialmente dannosi per la salute. Tra le sostanze in grado di dare grandi risultati vi è sicuramente l’olio di semi di Canapa.

L’olio che si ricava dai semi di Canapa contiene alcuni componenti fondamentali, come l’acido gamma linolenico fondamentale per il nostro benessere e per prevenire desquamazione, disidratazione, disturbi della cheratinizzazione ed altre problematiche legate all’epidermide.

Ingredienti naturali e di qualità, altrimenti si corrono grossi rischi. Rossori, infezioni, dermatiti, allergie, irritazioni, fino ad arrivare a conseguenze ben più serie per la salute… questi sono i rischi nell’utilizzo di sostanze nocive.

Elenchiamo dunque 5 sostanze che faresti bene a evitare nel modo più assoluto:

  • Formaldeide: sostanza fortemente cancerogena che si trova in diversi prodotti cosmetici, come negli shampoo e creme per la pelle. L’utilizzo di prodotti contenenti questo ingrediente può provocare grossi guai.
  • Piombo: contenuto nei rossetti e in alcune tinture per capelli, si tratta di una delle sostanze più nocive per l’organismo.
  • Mercurio: truccarsi bene e rendersi bella è uno dei piaceri a cui il genere femminile non potrà mai rinunciare (e perché dovrebbe?!?) ma bisogna prestare la massima attenzione ai prodotti utilizzati. Il mercurio è una sostanza nociva che si trova in alcuni mascara.
  • Parabeni: utilizzati in tantissimi prodotti cosmetici, i Parabeni sono dei conservanti tossici potenzialmente devastanti per l’organismo.
  • Estratto di placenta: si tratta di un ingrediente utilizzato in vari prodotti per la cura della pelle e dei capelli, potenzialmente dannoso per la salute.

Esistono ovviamente tantissime sostanze che possono darci diversi problemi, sia per quel che riguarda la pelle che per il nostro stato di salute generale.

Nel campo dei cosmetici, la cosa fondamentale è conoscere quelle che sono le sostanza benefiche per noi, in modo tale da poter scegliere i prodotti naturali adatti senza incappare in clamorosi errori che possono costarci caro.

Vincenzo Abate

About admin

Check Also

Pelle secca: una crema casalinga adattata a te

Organizzare un laboratorio fai-da-te tra le mura di casa è il sogno di moltissime amiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *