Acne: cause e rimedi naturali

Oggi parliamo di una delle più grandi seccature di cui la natura ci abbia fatto “dono”, detto con un filino di sarcasmo. Sto parlando dell’acne, uno dei problemi che  assilla centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, soprattutto nell’età adolescenziale.

Se però dopo il periodo giovanile il problema va a scomparire, moltissime persone continuano ad avere a che fare con questa malattia per tutto il resto della vita. Un problema di non poco conto, un deturpamento dell’aspetto e della pelle su cui bisogna trovare rimedio.

Prima di indicare quali possono essere i rimedi per l’acne, cerchiamo innanzitutto di capire alcune cose in merito alla natura del problema e alle possibili cause.

Che cos’è l’acne

Detto in poche parole, così da non annoiarti eccessivamente nella lettura, l’acne non è altro che una malattia della pelle, per la precisione una malattia infiammatoria.

Questa malattia mette in moto un processo infiammatorio che va a coinvolgere alcuni elementi come il follicolo pilifero e le ghiandole sebacee, provocando così la nascita di brufoli e di tutti quegli orribili segni rossastri che vanno a rovinare in maniera incredibile l’aspetto di una persona, soprattutto per quanto riguarda il viso.

Cause

Le cause dell’acne sono svariate e possono toccare diversi ambiti, ma se proprio vogliamo restringere la cosa possiamo mettere in evidenza quelle che sono le due cause principali:

  • Stress
  • Fattori ormonali

Potremmo aggiungere anche un terzo punto a dire il vero, cioè il fattore genetico che non lascia scampo in cose del genere. Ma non è solo un qualcosa di esterno a noi che causa l’acne, in realtà se estendiamo la nostra riflessione ci accorgiamo che noi stessi mettiamo lo zampino e aiutiamo questa malattia a espandersi e a durare a lungo nel corso degli anni.

I fattori che possono prolungare e aggravare la comparsa dell’acne sono anche in questo caso molteplici. Possiamo citare l’ansia, che aumenta il nervosismo e lo stress dell’individuo, oppure la malsana abitudine di toccarsi continuamente il viso con le mani sporche.

Vogliamo poi forse parlare della cattiva alimentazione e dei suoi effetti disastrosi? Essendo un fattore ormonale, tutto ciò che va a incidere pesantemente sul fegato non fa altro che peggiorare la situazione. Cibi grassi, fritture, dolci e quant’altro contribuiscono in maniera decisiva per lo sviluppo e la resistenza della malattia.

Rimedi naturali

Conoscendo le cause, individuare quali possano essere le soluzioni al problema è davvero molto semplice.

Innanzitutto occorre cambiare la propria alimentazione, eliminando del tutto (o quantomeno centellinando) fritture e cose del genere che abbiamo descritto in precedenza, puntando con decisione su alimenti naturali, con pochi grassi e ricchi di vitamine.

Sotto dunque con cibi naturali come verdura, frutta, cereali integrali, legumi, pesce fresco, bere molta acqua e utilizzare oli vegetali di qualità, carciofi, avena, riso integrale, carote, peperoni, meloni, patate dolci e altri alimenti dello stesso tipo.

Non basta però cambiare dieta per risolvere il problema. Per avere risultati reali dei iniziare a utilizzare prodotti naturali che ti aiutino a lavare per bene il viso, come per esempio il Latte Detergente.

Oltre a questo, sarebbe il caso anche di utilizzare quotidianamente una buona Crema Viso realizzata con elementi come l’olio di Canapa che ti aiuta tantissimo a purificare e sanare la pelle.

Perciò, ecco cosa devi fare per migliorare la situazione e sconfiggere l’acne una volta per tutte: inizia a mangiare bene, cerca di stare calmo e di evitare eccessivi nervosismi, fai magari dello sport per scaricare lo stress e utilzza i prodotti consigliati.

I risultati non tarderanno ad arrivare!

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

Pelle secca: una crema casalinga adattata a te

Organizzare un laboratorio fai-da-te tra le mura di casa è il sogno di moltissime amiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *