5 Cattive abitudini che rovinano la tua pelle

Alcuni giorni fa ti ho parlato di uno dei vizi più diffusi e al tempo stesso più pericolosi per la salute, ovvero il fumo. Ho cercato di spiegarti che smettere di fumare è sempre un’idea magnifica, per evitare di andare incontro a problematiche di una certa gravità e non solo per quello che riguarda l’aspetto.

Ho però una cattiva notizia, smettere di fumare non basta. Dico questo nel senso che non sono solo le sigarette a poter provocare danni e problemi non solo alla nostra salute ma anche alla pelle.

Esistono infatti molte altre abitudini che fanno parte della nostra vita quotidiana che non ci fanno bene per niente.

Cattive abitudini che rovinano il tuo aspetto

Comportamenti che fanno parte ormai del nostro vissuto quotidiano, azioni che portiamo avanti senza pensare minimamente alle possibili conseguenze infauste, probabilmente perché non siamo stati informati in maniera adeguata sull’argomento.

Oltre al fumo, quindi, ci sono altre cose, altri comportamenti che dobbiamo abbandonare o quantomeno migliorare per non arrecare danno al nostro aspetto.

Il nostro organismo è estremamente delicato e sensibile, ognuno di noi è impegnato giorno dopo giorno a portare avanti un’esistenza all’insegna dello stress e della fretta, delle preoccupazioni e delle arrabbiature che ci fanno perdere il controllo e contrarre ogni fibra nervosa.

Sono molte queste abitudini malsane che possono provocarci dei problemi, vediamo di metterne in evidenza 5 (quelle che penso riguardino un po’ tutti) in modo tale da farti rendere conto che se stai facendo un qualcosa del genere… stai sbagliando.

#Fumo

Ne abbiamo già parlato e ne ho pure accennato in apertura di questo articolo, ma non è mai abbastanza per convincerti che le sigarette possono causarti enormi problemi non solo agli organi interni ma anche alla tua pelle.

#Insonnia

Dormire poco è una delle inevitabili conseguenze della vita frenetica che facciamo, un’esistenza fatta di stress, preoccupazioni e impegni da fare di corsa, il tutto condito con una bella dose di costante instabilità economica. Dormire poche ore mette in moto una serie di processi interni, messi in moto dal nervosismo, che porta alla disgregazione degli strati cutanei e a un precoce invecchiamento della pelle.

#Trucco

Aspetto che riguarda ovviamente le donne in particolar modo. Molte di voi, vuoi per eccessiva stanchezza o per una tendenza personale volta alla pigrizia, non perde tempo la sera per rimuovere il trucco e lavare il viso prima di andare a letto. Risultato? Passerai tutta la notte con sostanza chimiche sul viso che verranno assorbite interamente dalla pelle.

#Cosmetici di bassa qualità

Una delle cause che nelle donne comportano un peggioramento dello stato di salute della pelle è, inevitabilmente, l’utilizzo di trucchi e prodotti cosmetici di scarsa qualità. Detto che utilizzare cosmetici artificiali non porta ad altro che a una continua sofferenza per la pelle, immagina se decidi di acquistare (magari per risparmiare un po’) dei prodotti di infima qualità composti da chissà quale diavoleria chimica.

#Spremere brufoli e punti neri con le dita

Eccoci arrivati a uno dei vizi più diffusi in assoluto. Siamo d’accordo sul fatto che i brufoli rappresentano un inestetismo odioso, su questo non ci piove. Spesso ti guardi allo specchio, vedi un nuovo brufolo e ti metti a spremere senza nemmeno lavarti le mani. Basta fermarsi un attimo a ragionare per capire quali possono essere gli effetti di questa azione svolta con le mani sporche. Batteri e sudiciume che andranno ad aggredire la pelle delicata del viso, peggiorando notevolmente la situazione.

In conclusione

Non solo le sigarette, dunque. Abbiamo visto come vi sono tante altre abitudini che a lungo andare possono portare a dei danni sulla pelle.

Visto che ognuno di noi ha almeno uno di questi vizi, non c’è altro da fare che cercare quantomeno di limitarsi per quel che si può, approfittando dei prodotti cosmetici naturali per porre dei rimedi al nostro insano modo di trattare il nostro corpo.

I prodotti di qualità possono darci una grande mano, senza ombra di dubbio. È chiaro però che se riusciamo a dare una mano alle sostanze benefiche di tali prodotti allora i risultati arriveranno ben prima di quanto previsto.

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

Pelle secca: una crema casalinga adattata a te

Organizzare un laboratorio fai-da-te tra le mura di casa è il sogno di moltissime amiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *