10 Alimenti consigliati per una pelle sana

Brufoli, acne, rughe, punti neri, pelle secca, pelle grassa e chi più ne ha più ne metta.

Sono tante le seccature che siamo costretti ad affrontare per mantenere un bell’aspetto, con una pelle sana e luminosa. Per prenderci cura della pelle ci sono due strade principali, da seguire come si deve ogni singolo giorno:

  1. Utilizzo di prodotti cosmetici naturali
  2. Una sana alimentazione

Per combattere i problemi della pelle bisogna innanzitutto utilizzare quindi i prodotti cosmetici adatti, sfruttando quelle che possono essere le caratteristiche e gli ingredienti base in grado di dare sollievo e nutrimento all’epidermide, come per esempio l’olio di semi di Canapa. In tal senso, il miglior consiglio che si possa dare è di stare alla larga dalle soluzioni di dubbia qualità.

Ma la salute della tua pelle non passa solo per i prodotti che puoi applicare direttamente sulla stessa. La salute della tua pelle passa anche… per lo stomaco! Mantenere un regime alimentare sano è fondamentale per evitare di avere a che fare con le seccature e i problemi di cui sopra.

“Facile a dirsi” starai pensando “ma cosa posso mangiare per una corretta alimentazione?”… bene, permettimi di consigliarti 10 alimenti per una pelle sana:

  • Yogurt magro: adatto per la sua capacità di mantenere attiva la flora intestinale e ottima soluzione per evitare la comparsa di brufoli.
  • Cetriolo: nel segno della leggerezza e del gusto. Alimento che ci garantisce l’assunzione di tanti elementi molto importanti, come per esempio fibre, potassio e vitamina C.
  • Tè verde: sul tè verde ci sarebbe moltissimo da dire visto che possiamo quasi considerarlo un medicinale naturale. Questo tipo di tè è l’ideale per “tenere a freno” l’eccessiva attività ormonale (che provoca i brufoli) tipica dell’età adolescenziale. Sono tanti i benefici, leggi questo articolo per approfondire.
  • Anguria: alimento ricco di vitamina C e adatto per idratare la pelle.
  • Cereali: ricchi di vitamine B e vitamine E e acidi grassi essenziali, i cereali possono aiutarti a mantenere la pelle più tonica e depurata, oltre a darti un grande aiuto per la funzionalità intestinale.
  • Soia: so già cosa stai pensando “ecco che arriva l’inevitabile sviolinata pseudo-vegana”… calma, qui nessuno cerca di convincerti a seguire un certo tipo di filosofia alimentare rispetto a un’altra. Devo però mettere in risalto l’importanza della soia che può dare un grande aiuto alla tua pelle vista la sua capacità di contrastare il colesterolo.
  • Pomodoro: ottimo rimedio contro l’acne (ti sembrerà strano, ma è proprio così) il pomodoro è un ortaggio ricco di vitamine e di potenti anti-ossidanti, perfetto per prendersi cura della pelle e per contrastare il suo precoce invecchiamento.
  • Kiwi: lo sappiamo tutti, la frutta è importante, fa bene alla salute, fa dimagrire… manca solo che ci dicano che la frutta aumenti la nostra forza fisica in stile supereroe Marvel. Battute a parta, mettere la frutta all’interno della propria dieta è molto importante, sia per la salute che per la linea e anche per la pelle. I kiwi, per esempio, è un frutto con un altissimo contenuto di vitamina C e di fibre.
  • Spinaci: abbiamo messo in evidenza l’importanza della frutta, perché non sottolineare una volta di più l’importanza delle verdure? Soprattutto gli spinaci possono fare miracoli per la tua pelle, vista la presenza massiccia di acidi grassi Omega 3 e di vitamina B, C ed E.
  • Cioccolato fondente: frutta, verdura, cereali, yogurt magro… che tristezza, vero? Non c’è proprio speranza di avere un po’ di gusto all’interno di una dieta ben bilanciata e che porti giovamenti alla salute e alla pelle? Certo che c’è. Lo sapevi che il cioccolato fondente è un alimento in grado di darci un grande aiuto per mantenere la pelle idratata? Certo, non puoi abusarne, ma concedersi un pezzetto di cioccolato fondente di tanto in tanto non potrà far altro che darti tanti benefici, oltre a regalarti momenti di puro godimento per il suo gusto eccezionale.

Non dico che devi mangiare solo ed esclusivamente questi alimenti, cerca però di inserirli nella tua alimentazione, cercando comunque di non eccedere con cibi prelibati ma assolutamente devastanti per la tua pelle.

Con una sana alimentazione e con l’utilizzo di prodotti cosmetici naturali di qualità… vedrai che risultati!

Vincenzo Abate

About Vincenzo Abate

Check Also

lampada abbronzante danni salute

Lampade e lettini abbronzanti, i rischi per la salute

L’estate è molto distante, il Natale è ormai alle porte e tutti noi pensiamo a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *